Volume del TFS

Una cosa che mi passa per la testa da un po’ e a cui non sono in grado di dare una risposta:
il volume del prisma delle TFS.

Effettuando un semplice calcolo del volume interno, quindi misure dell’interno del prisma, otteniamo poco più di 68 litri.
Ma il mio quesito è il seguente: se dal volume del prisma tolgo il volume dei due rinforzi interni interni, il volume del crossover e quanto si può desumere dal datasheet del woofer, sono circa 5 litri in meno. E scendiamo quindi a circa 61-62 litri. Sbaglio?
Mi spiegate perchè se ho fatto i calcoli giusti si parla di 68 litri mentre realmente sono di meno?

Enrico Goldin (Senna Comasco – CO)


Beyma 12B100/R
Beyma 12B100/R

Caro Goldin,
la sua domanda è certamente molto interessante e proveremo quindi a darle subito la migliore risposta possibile.
Intanto prendiamo atto che per il woofer Beyma 12B100/R vengono indicati i seguenti dati, qui a fianco.

The Audio Sat - Pag. 79
The Audio Sat – Pag. 79

Ovvero che il volume occupato dal woofer sarebbero 5,5 litri.
Quanto al rinforzo triangolare dovrebbe avere un volume di circa 0,8 litri, mentre il contropannello di montaggio del woofer misura circa 1,7 litri al netto del foro. Il volume del crossover è più difficile da valutare. Provo ad ipotizzare circa 1 litro. Il volume totale da sottrarre ai 68 litri sarebbe quindi di circa 5,5+0,8+1,7+1=9 litri

Ovvero il volume geometrico netto sarebbe di circa 59 litri.

A questo punto, andando a rileggere con attenzione questo articolo di maggio 1985 (The Audio Sat) e in particolare la pagina qui a fianco.
Si scopre che:
il volume che va considerato nei calcoli delle casse reflex (ed anche il valore di quello da eventualmente comunicare al programma Bass-PC) non è il semplice volume geometrico, bensì quello acustico che è ragionevole prevedere sulla base delle considerazioni descritte nell’estratto seguente.

Estratto articolo
Estratto articolo

Tornando quindi al nostro TFS, potremmo anche provare a dar retta a quanto io stesso scrivevo nel lontano 1985 ed ipotizzare che il volume acustico effettivo possa corrispondere a circa il 15% in più dei 59 litri appena calcolati.

Per il VB effettivo da considerare con il Bass-PC potremmo quindi calcolare qualcosa come 59 litri + 15% = 67,85 litri.

In pratica, quando si progettano casse reflex, accade molto spesso che una scelta opportuna della quantità di assorbente acustico impiegato possa consentire di utilizzare per i calcoli direttamente il valore del volume interno al lordo dell’ingombro dello stesso altoparlante, quando non anche di altri elementi accessori. Le verifiche effettuate a cassa montata, in particolare sulla frequenza di accordo ottenuta, non fanno che confermare questa ipotesi.

In ogni caso, andando ad immettere nel Bass-PC dati di volume variabili del +5%, a parità di woofer e di condotto di accordo, potrà verificare che le variazioni prodotte sulla escursione e sulla risposta in frequenza del sistema simulato possono essere quasi sempre considerate trascurabili.