SICA – Novità al NAMM 2015
Conoscete un modo migliore per iniziare un nuovo anno che buttarsi in una bella manifestazione internazionale piena di musicisti, strumenti, apparecchi e giochini di ogni genere dedicati alla musica?
Il NAMM è alle porte, le industrie del settore porteranno le ultime novità, Sica proprietaria del marchio Jensen non poteva mancare e come ormai consuetudine approfitta della ghiotta occasione per mostrare al mondo le sue ultime creature dedicate ai chitarristi. Si tratta di tre nuovi altoparlanti due da 6”, uno con magnete in Ferrite ed uno in AlNiCo che arricchiscono l’offerta della serie Vintage, ed uno da 12” (Nightawk) con magnete in Ferrite per la serie Jet Ceramic.
Quello stampato sopra questi prodotti non è un nome da poco, Jensen fu l’azienda che nel 1915 produsse il primo altoparlante del mondo, 100 anni di storia dell’audio “moderno” 100 anni di musica passata per il Blues, il Jazz, il Rock, la Fusion, il Pop ecc.. ecc.. con quel marchio sempre presente a fare voce e musica magari di nascosto da dentro un amplificatore, 100 anni di “cose nuove”,” cose vecchie” e “cose riportate in vita”.
100° Anniversario dell’invenzione dell’altoparlante per opera di Peter Jensen.
Quando Sica divenne proprietaria del marchio si prese onore ed onere di portare avanti un progetto infinito, da una parte trovare il modo di fornire ricambi ad amplificatori che hanno fatto la storia della musica, dall’altra proporre prodotti di livello Top adatti alle nuove tendenze sonore; la strada scelta fu quella tutta in salita, ovvero lo studio sistematico e maniacale di tutti i componenti di ogni singolo altoparlante, dalla forma e materiale del cestello fino ad ogni singola piega del centratore, il tutto affiancato a misure, calcoli e ore di ascolti.
Da questo nuovo approccio sono uscite tutte le nuove linee Sica, quelle che le hanno portato i prodotti in catalogo ai livelli di raffinatezza riscontrabili nella produzione attuale.
Questi che presentiamo oggi sono prodotti molto specializzati, sviluppati per contribuire alla costruzione del suono di una chitarra elettrica, le peculiarità “musicali e sonore” andrebbero saggiate in opportuna sede, tuttavia alcune delle caratteristiche “fisiche” possono già suggerire delle modalità applicative.
I due piccoli 6” (C 6 V; P 6 V) nascono evidentemente da una unica matrice di base equipaggiata con due differenti motori, i limiti tipici di altoparlanti di queste dimensioni vanno cercati nella sensibilità e nella capacità di scendere fino all’estremo inferiore dello spettro della chitarra, i dati mostrano una Fs di 106,3 Hz per la versione ceramica e 110 Hz per quella AlNiCo con un fattore di merito (Qts) rispettivamente di 1,08 e 0,99; questo suggerisce che si tratta di due prodotti nati per esprimersi al meglio in ambienti di dimensioni “umane” quali sale prova, o (perché no?!) stanze di appartamento.
Situazioni nelle quali, i modi di risonanza propri della stanza possano contribuire a completare l’estremo inferiore senza diventare invasivi.
I valori Qt prossimi all’unità suggeriscono che si tratta di componenti pensati per essere installati in amplificatori con cassa aperta, le curve di risposta (rilevate su pannello IEC) evidenziano alcune delle particolarità “timbriche” date dai differenti motori magnetici, più “lineare” la versione “ceramica” e come era da aspettarsi più “brillante” (e “cattiva”) la versione AlNiCo.
Il nuovo 12 (C 12/75 NH) si pone a metà strada tra i due già in catalogo (il C 12/70EL ed il C 12/50FA) al generoso magnete del primo viene associata una bobina mobile lievemente più piccola e vengono ammorbidite le sospensioni, il valore di Fs scende a 83 Hz con un Qts 0,64, il grafico di risposta mostra rispetto al “fratello maggiore” una banda mediamente più estesa sia verso il basso che verso l’alto con una discreta enfasi intorno a 3000 Hz.
SICA S.r.l. – via Galileo Galilei 20 – 60012 Trecastelli (AN) – Tel. +39 071 7958072 – Fax +39 071 7959006 – http://www.sica.it