Seminario della Giussani Research per il Master in ingegneria del suono e dello spettacolo
Il 14 Aprile 2015 dalle ore 14:00 nell’ambito del Master in ingegneria del suono e dello spettacolo all’Università di Roma “Tor Vergata”, la Giussani Research terrà un seminario interamente dedicato al CROSS-PC ed APERTO AL PUBBLICO.
Il software CROSS-PC creato da Renato Giussani e sviluppato da Pierfrancesco Fravolini, il quale sarà in aula per la spiegazione, supportato da Davis Ruggeri della GR.
Il progetto CROSS-PC nasce dalla collaborazione di Giussani Research ed il forum di Audioplay (di cui Pierfranceso Fravolini è attualmente il direttore editoriale) ed è l’ultimo passo di un percorso iniziato 30 anni fa, un software gratuito creato a scopo didattico, per tutti i dettagli: http://www.giussani-research.it/cross-pc-5-0
Questi i punti chiave del seminario:
1- TEORIA – l’altoparlante, costruzione, caratteristiche, parametri, risposta in frequenza, impedenza, dispersione. Sistemi di altoparlanti, cosa succede quando si accoppiano 2 o più altoparlanti, caratteristiche ottimali di un sistema di altoparlanti, curva di risposta, di impedenza, breve descrizione delle reti di Crossover.
2 – CROSS-PC – simulazioni degli altoparlanti, risposta e impedenza, posizionamento reciproco, interazione altoparlante-crossover, interazione con l’ambiente, risposta energetica e globale. Criteri per una buona progettazione.
3 – VERIFICA – misurazione dell’impedenza di un altoparlante, della sua risposta. Misurazione della risposta complessiva e dell’impedenza. Strumenti di misurazione e problematiche inerenti la misura.
Master in ingegneria del suono e dello spettacolo