Richiesta info TFS
Mi chiamo Giuliano Elmi, sono diplomato al conservatorio di Perugia e grande appassionato di alta fedeltà.
Seguo con grande interesse i suoi progetti, tipo ESB serie 7 delle quali ero innamorato, ma purtroppo dal prezzo per me irraggiungibile a quei tempi. Da vari anni mi dedico all’autocostruzione, ho realizzato diversi progetti Coral e Ciare per amici, poi navigando in internet ho visto le TFS e considerando che sono state ideate e sviluppate da lei sono sicuro che suonano molto bene e per questo desidero costruirle.
Vorrei, se non la disturbo troppo, solo un consiglio.
Se al posto del truciolare per la realizzazione del prisma usassi il legno massello (noce nazionale) o altri legni duri accontenterei sicuramente mia moglie, visto che non gradisce le casse attuali (nere) Ma avrei un peggioramento del suono? e se fosse cosa dovrei modificare? Possiedo già i componenti per il crossover con resistenza delle induttanze minore di quella riportata sul progetto,
condensatori. Resistenze e bobine senza nucleo ma avvolte in aria tutti componenti Mundorf vanno bene?
Ringraziando per il tempo che vorrà dedicarmi la saluto cordialmente e le rinnovo i miei complimenti per il lavoro svolto.
Giuliano Elmi (Spina – PG)
Gent. Sig. Elmi,
la ringrazio anzitutto per i suoi apprezzamenti sulla mia attività di progettista di casse acustiche.
Quanto alle sue domande le risposte per fortuna sono abbastanza semplici.
Molto spesso (quasi sempre) cambiare tipologia di legno rispetto a quello previsto in fase di progetto ed impiegato per la costruzione dei prototipi usati per la messa a punto finale, può fare allontanare anche di molto il risultato di ascolto da quello ottimale.
Nel caso del TFS però, tenendo conto che il woofer funziona solo fino ai 250 Hz e che il prisma su cui è montato ha una forma tale da minimizzarne e distribuirne opportunamente le risonanze spurie, non ritengo che un cambiamento (sia pure rimanendo su spessori e pesi adeguati) possa introdurre varianti pericolose.
Quanto alle bobine, tenga conto che se la loro resistenza in continua è tale da rientrare entro il previsto +5% rispetto ai valori indicati non ci sono assolutamente problemi. In caso contrario, nessuno le impedisce di aggiungere delle piccolissime resistenze in serie per rientrare nelle tolleranze.