Quesiti sul mobile del TFS
Spett.le Ing. Giussani,
sto iniziando la costruzione del TFS.
Vorrrei da Lei qualche consiglio.
Ho già in casa del truciolare da 2,5 cm di spessore, posso usarlo invece di quello da 2 da lei usato mantenendo invariate le misure interne? Devo tener conto del mezzo cm un più del fondo nella costruzione del condotto? O pensa sia ininfluente?
Secondo Lei, è vantaggioso rivestire anche la parete posteriore del woofer con piombo?
Mi scusi se le mie domande possono sembrarle banali, ma non avendo la possibilità né la capacità di eseguire delle verifiche, cerco se
possibile con il suo aiuto, di sviluppare il progetto quanto più possibile vicino ai suoi standard.
In attesa la saluto cordialmente.
Sandro Steri (Perugia)
Gent. Sig. Steri,
I suoi dubbi sono legittimi, ma in questo caso esagerati.
La forma prismatica e molto compatta del mobile del TFS diminuisce grandemente tutte le problematiche connesse sia alle riflessioni interne che alle vibrazioni dei pannelli.
A questa favorevole condizione di base si deve poi aggiungere che il woofer ha una frequenza di taglio passa-basso talmente bassa da eliminare a priori tutte le sollecitazioni normalmente capaci di “inquinare” la parte dello spettro musicale nella quale è concentrata la percentuale maggiore dell’energia acustica.
Come conseguenza si può prevedere che variazioni del tipo di legno quali quelle da lei prospettate non potranno causare nessuna spiacevole conseguenza sull’ascolto.
L’ulteriore dato che se ne può trarre è che l’uso di ulteriore piombo nel mobile del woofer non apporterebbe benefici sicuramente udibili.
Quanto alla variazione di 5 mm della lunghezza del condotto di accordo conseguente all’aumento dello spessore del pannello inferiore del prisma, è facile verificare che corrisponde al 5/445 x 100 % = 1,12%
Assolutamente ininfluente…!