Io ci sono stato Sabato.
Un poco triste, l'ambientazione e poche la stanze dedicate all'ascolto, rispetto a due-tre anni fa.
Con un amico abbiamo girato un po' per ascoltare quello esposto.
Cosa ci è piaciuto?
L'impianto di Zaini, sopra a tutti.
Era posizionato bene, in un grande salone, pochi rimbombi e rinforzi ed una timbrica molto "emozionante".
Qualunque cosa ci proponesse da ascoltare era godibile, al di la di termini come: correttezza timbrica, immagine ed altro.
Anche la sala con le Harbet 30 non era male, ma i rimbombi erano abbastanza fastidiosi.
Alla fine riusciamo ad entrare nella sala EAM-DIRAC (chiusa in altri momenti per le dimostrazioni).
Sorpresa!!!
Ci sono due GR Delta4R9 a completare l'impianto di dimostrazione!
Trovo da sedere troppo vicino e decentrato e non riesco a sentire benissimo.
A dispetto della mia posizione e della stanza, però, si sente bene la "mano Giussani" nel suono riprodotto, e mi piace.
Dico a dispetto della stanza poichè era piccola e di pianta quasi quadrata, con i diffusori disposti agli
angoli e distanziati circa 1 metro dalla parete posteriore, a dx anche una porta che dà in un armadio.
Non certo un posizionamento ideale (sentivo parecchi rimbombi).
Aveva più senso, forse, metterle dal lato opposto.
Probabilmente era adatto a mettere un po' in "crisi" i diffusori, per meglio dimostrare l'efficacia di DIRAC-LIVE!
La dimostrazione del software parte ed, in effetti, si "sente" che dà una bella "spianata" a "buchi" e "gobbe"
(visti nella ripresa della misura iniziale), il suono si "pulisce", ma...ma non mi ha convinto molto.
Hanno, praticamente, adattato la risposta (con curva-target in simil-moller) "tirando una riga".
Qualcosa si è perso, ora la musica proposta è più "pulita", a "fuoco" ma l'effetto "emotions" si è molto ridotto.
Probabilmente con una curva-target diversa, magari rispettosa della risposta originale del diffusore,
(escludendo solo gli evidentissimi "buchi" e "picchi" anche di 12-18 dB a bassa frequenza) si sarebbe ottenuto qualcosa di diverso.
Un buon prodotto, ma di certo non plug-in.
Non costa pochissimo e consigliano solo l'uso con musica "liquida" da PC o MAC.
Ciao