ESB 3000 DCM bi-amplificate

Buongiorno,
colgo l’occasione per ringraziarla della eccellente spiegazione sulle ESB 3000 DCM.
Sono riuscito a trovare lo schema del filtro ed ora sono in procinto di acquistare il Behringer EP2500, per cui volevo chiederle, visto che Lei lo utilizza da tempo, se posso utilizzare tranquillamente l’ST240 Aloia sui medio-alti e l’EP2500 sul woofer senza problemi.
Ho sempre un po’ timore quando sento parlare di Behringer, visto che trattasi di prodotto entry level nel campo Pro.
Trovo molta difficoltà nel controllare il woofer CIARE da 46 anche con un mostro di erogatore di corrente come l’Aloia, che però ha solo un damping factor di 70.
Mi chiedevo se il Behringer che ha un valore di oltre 300 potesse darmi quel controllo sul basso che non riesco in altro modo ad ottenere. Ovviamente debbo inserire un crossover esterno e mi chiedevo se Lei, avendo già provato, giustificasse un esborso per tali componenti, ovvero crossover e EP2500.

Grazie.

Massimiliano Landi (Torino)


Caro Massimiliano,

cambiare da 70 a 300 il “damping factor” significa solo che la resistenza interna RI dell’ampli passa da 0,114 ohm a 0,027 ohm. Ma dato che la RE del woofer (che si trova in serie alla RI) è di ben 6,5 ohm, dal punto di vista dello “smorzamento” non cambierà nulla.
Con il commutatore delle 3000 su Ext qualcosa potrebbe migliorare perché potrebbe essere totalmente esclusa, come nelle 7/06 bi-amp, la L (e la sua resistenza in c.c.) in serie al woofer, ma non aspettarti di vedere la Madonnna.
Comunque, certamente con la multiamplificazione che ipotizzi il suono cambierebbe non poco per mille altri motivi (non ultimo il fatto che i livelli di emissione del woofer e dei medio-alti vengono “separati” e potrai deciderli come più ti aggrada) e potrebbe anche essere che alla fine il risultato ti potrà piacere di più…
Per uso domestico e tanta potenza disponibile (già con il solo ST240 e la mono-amplificazione, considerando anche la sensibilità molto alta delle DCM-3000) non c’è una certezza “a priori” di un suono davvero oggettivamente “migliore” con la bi-amplificazione, ma la probabilità che, dopo tanta spesa, tanto da fare e regolando soggettivamente i livelli, il tutto ti piaccia di più: è elevata…

Behringer EP2500
Behringer EP2500

Quanto alla “paura” ad impiegare il Behringer con le DCM-3000, ai miei occhi è del tutto ingiustificata… Io uso l’EP2500 da più di un anno e sta andando tutto bene… Anzi, utilizzandolo per prove di ogni tipo, posso dire di aver potuto apprezzare molto anche i circuiti di protezione di cui è dotato.

Phonic DMX2501
Phonic DMX2501

Però mi dicono amici degni di fede che c’è un ampli Phonic DMX2501 2400 Watt Power Amplifier “estremamente simile” (che ho trovato a 276 Euro).