Cross-PC 4.2
DOSBOX – Emulatore DOS per Windows
Cross-PC 4.2D
Cross-PC 4.2E – ENGLISH VERSION
Cross-PC 4.2H
Il programma Cross-PC mette attualmente a disposizione diverse possibilità di calcolo in più rispetto alle versioni 2.5 e 3.0 cui si riferiscono i manuali d’uso accessibili dalla Home-Page (utili in ogni caso per comprendere tutte le funzioni principali), fra cui anche la possibilità di configurare con maggiore libertà le celle di filtro.
Il Cross-PC contiene i dati di 524 altoparlanti.
393 sono nel formato più recente .XVR, 131 sono nel vecchissimo formato .CRS, caricabile comunque con la funzione Load del Cross scrivendo il nome del file per esteso: estensione .CRS compresa. Questa funzione. utilizzabile nelle versioni 4.2D e 4.2E, non è più presente nella versione H.
Avendo rimesso in funzione due vecchi laptop Toshiba (T1100 Plus e T 1200) dotati di processore 8606, scheda grafica CGA e sistema operativo DOS 6.22, ho potuto appurare che l’ultima versione di Cross che sono in grado di far girare è la 4.1. Da qui la decisione di reinserirla in download.
Cross-PC 4.2 D
Il Cross-PC 4.2 D adotta per lo sfondo dei grafici un colore grigio al posto del nero. In questo modo si hanno diversi vantaggi fra cui il fatto che la stampa degli stessi su carta consuma meno inchiostro.
Cross-PC 4.2 E
That’s the english version of the italian Cross-PC 4.2. After Loading the old italian .XVR system files it’s necessary to change all the S/N options into Y/N.
Cross-PC 4.2 H
La versione 4.2 H offre la possibilità di tracciare le curve di risposta in frequenza su un grafico avente la scala verticale espansa. Invece dei soliti 50 dB, da 60dB a 110dB, vengono rappresentati solo 5 dB, da 87 a 92. In questo modo è possibile utilizzare il Cross-PC anche per simulare e visualizzare bene la risposta in frequenza dei cavi di interconnesione fra i diversi apparecchi di un sistema Hi-Fi. Questa versione del programma viene fornita con precaricato nella cella della via bassa (L) un semplicissimo partitore resistivo che opera una attenuazione di 1,0 dB (PARTRES.XVR).
Inoltre nella stessa cartella, una volta scompattata, si trovano anche i files del programma ScreenThief per DOS che serve per catturate gli schermi grafici (premendo contemporaneamente i tasti Ctrl, Alt e F5 lo schermo viene salvato nella cartella del Cross in un file .BMP da 320×200 pixel) e il Batch File cross.bat che avvia il tutto. La versione F del Cross 4.2 non è più in grado di caricare e salvare file nel vecchissimo formato .CRS, ma solo nel formato .XVR. Ove si rendesse necessario caricare file .CRS questi andranno preventivamente convertiti in XVR utilizzando Cross 4.2 D.
Un’altra variante del Cross 4.2 H, rispetto alle versioni precedenti, consiste nella possibilità di sovrapporre curve relative a file diversi. Ora è possibile infatti sovrapporre le curve relative ad un progetto che venga caricato dal disco, a quelle preesistenti in un grafico già tracciato (ma solo se la scala verticale in dB non viene cambiata). Questo grado di libertà in più però richiede una maggior attenzione da parte dell’utente, dato che le scritte esterne al grafico e che lo contraddistinguono non vengono aggiornate e rimarranno quindi quelle relative al progetto le cui curve sono state tracciate per prime.
Attenzione!
L’ampiezza della scala con la risoluzione del decimo di dB (5 dB in tutto) non è assolutamente sufficiente né utile per il normale esame delle risposte, specie se acustiche, dei diffusori. Risposte che verrebbero tracciate per la maggior parte dei casi al di fuori del grafico presentato.
Tale scala è stata introdotta solo per consentire simulazioni di verifica rispettose della Legge degli 0,1 dB sulle elettroniche e sui loro interfacciamenti, oltreché su alcune particolari condizioni di funzionamento “elettrico” (Risposta altoparlanti N) dei filtri…
Un consiglio utile
Diverse persone mi hanno chiesto come si può fare a simulare sistemi nei quali l’impedenza degli altoparlanti sia linearizzata grazie all’uso di celle di compensazione del tipo di quelle che il Cross calcola nella sezione di “Progetto”.
Se ad essere compensate sono le impedenze di tutti gli altoparlanti allora basta rispondere “Impedenza Altoparlanti? N” nell’apposita maschera che viene presentata prima del tracciamento dei grafici.
Se invece si vuole simulare un planare o comunque un solo componente con impedenza compensata, si deve agire tenendo conto di quanto segue:
La possibilità di escludere il calcolo dell’impedenza e/o della risposta, prevista dal Cross, nasceva da motivazioni didattiche.
Una volta imparato, però, si può/deve agire in modo diverso.
Ad esempio, se si vuole simulare un tweeter che abbia la stessa risposta in frequenza che si è già impostata, ma una impedenza pressoché flat sul valore della sua Re (per simulare un altoparlante planare o con impedenza “compensata bene”), basta che nella scheda dei dati degli altoparlanti si imposti per il tweeter una Le 0,001 e un Qm appena un centesimo maggiore del Qt… Quando si traccerà la curva si dovrà comunque scegliere “Impedenza Altoparlanti: “S”.
E questo vale per tutte le vie separatamente l’una dall’altra.
Cross-PC 4.2D
Cross-PC 4.2E – ENGLISH VERSION
Cross-PC 4.2H