Carico simmetro e radiatori passivi
Gent. dott. Giussani,
secondo Lei, in un sistema a carico simmetrico, è possibile e soprattutto conveniente sostituire il tubo di accordo con dei radiatori passivi.
Grazie mille
Michele Casaburi (Casandrino – NA)
Caro Michele,
riprendiamo dunque il discorso iniziato qui “Carico simmetrico…?” aggiungendo una ulteriore considerazione.
Pur con la doverosa premessa che questo metodo di carico “…Certamente mi piace molto poco…” per vari e numerosi motivi, la risposta alla tua domanda molto diretta è un altrettanto diretto “Sì”.
Ovvero, ricordando le seguenti frasi tratte da qui Radiatori passivi:
“…
– Il terzo vantaggio da non dimenticare, consiste nell’azione di filtraggio operata dalla membrana del passivo sulla eventuale fuoriuscita dal volume di carico del woofer di segnali a frequenza media, eventualmente emessi dallo stesso altoparlante verso l’interno.
– E, per concludere, accenneremo al fatto che un passivo per sua natura non può essere affetto da quei rumori che a volte nascono nei condotti di accordo (innescati da un errato dimensionamento o una forma non corretta) causati a volte da moti turbolenti dell’aria nel condotto stesso o alle sue estremità.
…”
A me sembra abbastanza ovvio che nel caso del carico simmetrico la sostituzione del condotto di accordo con un passivo non possa che essere vista positivamente da chiunque…