Enzo Messina
Enzo Messina è nato a Messina nel 1970. Entrato nel mondo dell’alta fedeltà sin da giovane grazie alla lettura delle riviste degli anni ’70 dello zio appassionato (Stereoplay e Suono, prima di iniziare a comprare personalmente Audio Review), ha conseguito il diploma di Perito Tecnico Industriale in Informatica nel 1989, presentando agli esami una tesina sulla costruzione di un amplificatore a valvole in Classe A. Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli studi di Padova nel 2001 dove ha ottenuto, sempre nel medesimo anno, l’abilitazione alla professione di Ingegnere, con una tesi che verteva sullo studio e la simulazione di un effetto audio valvolare per chitarra elettrica, mediante una tecnica chiamata “sintesi per modelli fisici”.
Per circa 5 anni ha lavorato presso un’azienda di Padova come responsabile tecnico della divisione Elettronica di Potenza (altro esame sostenuto all’università con ottimi risultati), sviluppando una dozzina di progetti tra alimentatori, carica batterie, inverter per stazioni di energia, impiegati nelle cabine elettriche di vari gestori (ENEL/Terna, AEM, ACEGAS).
Ritornato a Messina per motivi personali, ha iniziato a collaborare con un istituto del C.N.R. per la risoluzione dei problemi HW e SW riguardanti un sistema di acquisizione dati installato in una piattaforma galleggiante sperimentale, che prevedeva la produzione di energia mediante lo sfruttamento delle correnti marine dello Stretto.
Attualmente svolge attività di ricerca nel campo della Bioinformatica, sviluppando sistemi HW e SW per la gestione, l’elaborazione e l’analisi genomica e metagenomica delle sequenze di DNA, presso il gruppo M3B (Marine Molecular Microbiology & Biotechnology) del suddetto istituto. Quando non è davanti a un computer, oppure ad una ricetrasmittente (sono anche radioamatore, ho costruito ed effettuato diverse installazioni di antenne per attività radiantistica per conto di alcune sezioni dell’A.R.I.), continua a dilettarsi con le passioni che lo accompagnano da sempre: alta fedeltà e fotografia.